Macchinari all'avanguardia per la diagnostica dentale ad Avenza - Carrara

cornice decorativa
La struttura dispone di apparecchiature all'avanguardia per l'esecuzione di una panoramica dentale completa. L’ortopantomografo digitale in dotazione al Centro Diagnostico Apuano di Avenza - Carrara consente infatti di ottenere immagini diagnostiche di elevata qualità delle arcate dentarie (panoramica standard e pediatrica), delle articolazioni temporo-mandibolari e dei seni paranasali con netta riduzione della dose radiante assorbita dal paziente. La teleradiografia del cranio con campo di vista “a cranio intero” fornisce precisi dettagli cefalometrici di fondamentale ausilio in ortodonzia.


TC Cone Beam

La TAC Cone Beam in dotazione al Centro Diagnostico Apuano rappresenta il più recente sistema di TAC dentale (TAC aperta), uno strumento che ha rivoluzionato il mondo della radiologia dentale e dell’ortodonzia. Questa nuova tecnologia permette infatti di ottimizzare il livello di esposizione ai raggi X con una notevolissima riduzione della dose (che va dalle 25 alle 90 volte) rispetto a una tradizionale TAC delle arcate dentarie (Dentalscan).

Nei bambini, inoltre, la dose di esposizione può essere ulteriormente ridotta utilizzando opportuni programmi pediatrici di studio. Algoritmi di ricostruzione 3D avanzati e uniformità delle misurazioni in scala 1:1 sono in grado di fornire una panoramica dentale completa e di favorire una valutazione dettagliata dell’anatomia delle ossa mascellari e del canale mandibolare, fondamentali nel campo dell'implantologia e nella programmazione di interventi estrattivi.


Anatomia delle strutture ossee

Oltre agli strumenti citati per effettuare la panoramica dentale completa, il Centro Diagnostico Apuano di Avenza - Carrara dispone di un tomografo Planmeca 3D Mid. Tale strumento è in grado di fornire una valutazione dettagliata dell’anatomia, delle strutture ossee del massiccio facciale e, grazie all’ausilio dell’opzione Pro-FACE, consente di ottenere una foto tridimensionale realistica del viso. 

Una sessione di imaging genera sia una foto 3D del viso, sia un volume di TAC Cone Beam delle ossa della faccia perfettamente sovrapponibili; la foto 3D visualizza i tessuti molli in relazione con i tessuti ossei e dentali sottostanti. La precisa sovrapposizione delle strutture ossee e dei tessuti molli della faccia fornisce una panoramica dentale con dettagli anatomici insostituibili nella pianificazione terapeutica in ortodonzia e nella valutazione pre-operatoria in chirurgia plastica e maxillo-facciale con la finalità di migliorare i risultati in termini funzionali ed estetici.
Si ricorda ai pazienti che, prima dell'esecuzione di qualsiasi esame radiografico, è necessario compilare il consenso informato per l'esposizione a radiazioni ionizzanti.
Radiologia digitale
Compilate il modulo di contatto per ricevere informazioni più dettagliate sugli esami di senologia
Contatti
Share by: