Esami MOC con tecnica DEXA ad Avenza - Carrara

cornice decorativa
Il Centro Diagnostico Apuano è oggi un'eccellenza nel campo della diagnostica per immagini, anche grazie ai continui investimenti in macchinari e tecnologie innovative, che consentono agli specialisti in sede di eseguire esami accurati per numerose tipologie di disturbi e patologie. Tra questi, la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) con tecnica DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry) è l'esame che misura la massa ossea (o densità minerale ossea), cioè la quantità di minerali (espressa in grammi) contenuti nel nostro scheletro. Attraverso gli esami MOC è dunque possibile stabilire se la densità ossea è ridotta e intervenire di conseguenza con percorsi terapeutici adeguati.
Radiologia digitale


Come prepararsi all'esame

Gli esami MOC rappresentano uno strumento di diagnosi efficace e non invasivo, che può essere eseguito in qualsiasi momento da ogni paziente. Infatti per questa tipologia di esame non è richiesto alcun tipo di preparazione. Se disponibile documentazione di esami precedenti, è comunque consigliabile portarli il giorno dell'esecuzione dell'esame per poter effettuare un confronto. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria del Centro Diagnostico Apuano seguendo i recapiti indicati a fondo pagina.


Modalità di esecuzione

L'esecuzione degli esami MOC è semplice e non invasiva. Con l'aiuto di un esperto del Centro Diagnostico di Avenza - Carrara è infatti possibile in pochi minuti ottenere risultati precisi sulla densità minerale ossea. Per eseguire l'esame, il paziente viene invitato a sdraiarsi in posizione supina su un comodo lettino, sul quale lo strumento di emissione dei raggi X procede alla registrazione delle immagini. La durata dell’esame è di circa 10 minuti.
Compilate il modulo di contatto per ricevere informazioni più dettagliate sugli esami di senologia
Contatti
Share by: